Il Salone delle Fontane


LA LOCATION

Il Salone delle Fontane, situato al centro dell’EUR, moderno e dinamico quartiere a sud di Roma, copre una superficie di circa 2.000 mq e costituisce una delle location più rappresentative ed eleganti della Capitale.
L’ingresso, scenograficamente arricchito da fontane decorate con mosaici, scale in granito, e un ampio parco circostante, introduce a quest’opera di architettura monumentalista ideata dall’architetto Gaetano Minnucci negli anni ’30, che avrebbe dovuto rappresentare la prima accoglienza per il pubblico dell’Esposizione Universale prevista per il 1942.
L’area più rappresentativa della struttura, la Sala Severini, è un elegante ambiente, estremamente spazioso, reso raffinato da colonne e pavimenti di marmo di Carrara, illuminato naturalmente da dodici grandi vetrate alte 9 m. Sulla parete di fondo del Salone, un’opera pittorica di Gino Severini del 1953 dipinta su pannelli di maronite.

L’allestimento
“I progetti nascono dall’incontro tra le necessità e i desideri del cliente e l’estro e la tecnica dei progettisti, dando luogo a spazi in cui luce, colore e materia rispondano ad estetismo e funzionalità”
 

Nei propri allestimenti, l’obiettivo di 3b!studio è quello di ricreare uno spazio vivo, dinamico ma quieto, entusiasmante e creativo dove dare forma estetica e funzionale all’evento che si vuole creare.
Entrando nello specifico di EurHop! Roma Beer Festival e della speciale collaborazione con Publigiovane Eventi, con cui da anni si è creato un rapporto solido (grazie anche alla comune passione nei confronti della realtà birraria), quello che abbiamo deciso di portare avanti è un duro lavoro di studio e ricerca che mira al raggiungimento di un solo obiettivo: progettare uno spazio elegante e moderno con materiali decontestualizzati dalla propria produzione.  
Il concept è infatti quello di utilizzare materiali che, per propria natura, differissero in maniera drastica dal sofisticato contesto proposto dal Salone delle Fontane: i materiali edili per ponteggi. Ne deriva un ottimo e particolare risultato, in cui elementi e colori tipicamente utilizzati nell’edilizia contrastano l’eleganza del Salone impreziosita all’interno da marmi pregiati e all’esterno da un monumentale colonnato e un gioco di fontane luminose. Il design degli arredi e dei percorsi è studiato per offrire uniformità di immagine e comfort per birrai e visitatori.
Il risultato? Il bancone più lungo d’Europa. Bevetene di tutti i colori!